We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Abarico loop project

by Alessandro Valle

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €7 EUR  or more

     

1.
Loop cattivo 04:06
2.
Mondi Tondi 10:17
3.
NESSUNO PUO’ TROVARE TUTTO Nessuno può trovare tutto. No, nessuno può trovare tutto. E’ giunto ormai il momento di partire. E’ giunto ormai il momento di lasciare TUTTO Mondi e terre lontanissimi, mondi e terre in cui non ci sia NESSUNO Ricercando chi Non si vuole fare TROVARE Al di là del limite che pensare si PUO’ Nessuno può trovare tutto. No, nessuno può trovare tutto
4.
5.
SOGNANDOGANGE Sognandogange sogno milioni di rappresentazioni divine. Sognandogange l’occhio si disperde, sogno nuove terre. Sognandogange…
6.
LA POLVERE E così ti sei chiesta ancora dov’è la piazza e perché non la trovi nella tua direzione da pazza. Che strada faranno quelle persone così ben vestite per accendere il cero al santuario a destino propizio per le loro vite? Avremo ancora tempo per lamentarci del clima quando la polvere asciuga gli occhi e smorza la stima. Provi ancora stupore che la gente non si rivolti e si giri verso il silenzio anziché contro i torti. E non hai ancora capito che “devi chiudere il dissenso”. E dentro il tuo giorno emigri da una terra dai figli pigri, da un’aria asfaltata, da un momento indisposto che ti trova rassegnata e sempre fuori posto. Avremo ancora tempo per lamentarci del clima quando la polvere asciuga gli occhi e smorza la stima. E così ti sei cantata ancora dove riposare almeno la fragranza dei sogni, almeno la freddezza degli occhi. Se intorno il popolo non si fa capitare avremo ancora tempo per lamentarci del clima quando la polvere asciuga gli occhi e smorza la stima. E la polvere è solo limatura di un salto che non è stato depositato come un’allergia in questo posto malato, asciugato dalle folle senza allegria, da una solitudine aberrante ghermita di nostalgia. Avremo ancora tempo per lamentarci del clima quando la polvere asciuga gli occhi e smorza la stima. E così ti sei detta ancora dove sarà la strada ora che ti sei sorpresa in mezzo alla piazza, puoi parlare coi discorsi già sentiti dell’ignoranza generale, del male, della stanchezza che spegne la morale per sentirti almeno un po’ a casa: in questa casa senza muri e senza sorte. Avremo ancora tempo per lamentarci del clima quando la polvere asciuga gli occhi e smorza la stima. Davide Dal Pra
7.
Trilok 05:34
8.
Un momento 05:47
UN MOMENTO Mi hanno detto confermato e predetto che non c’è scampo al dover sudare tanto. Una vita di lavoro e fatica. Ma io mi prendo un momento di relax, senza curarmi di quello che succederà vado a distendermi un attimo più in là. Se mi adagio però mi sento a disagio. Devo andare, rialzarmi e lottare, Inseguire un sogno per soddisfare ogni bisogno. Ora rinuncio al mio momento di relax, torno a nutrirmi di esperienze di vita e rialzandomi ritorno alla realtà. Quello che sento quando canto è diverso. Fiotti di luce, uno sguardo che seduce. Oceani in festa a voi dedico le mie gesta. Ogni istante è pregno di serenità. Basta amare sempre quello che si fa per trovare il segreto dell’eternità…

about

Abarico è il punto in cui la gravità terrestre lascia spazio a quella lunare; in questo punto possiamo ipotizzare uno “stato di grazia” in cui tutte le pressioni, fisiche e mentali, possano dissolversi. E’ qui che nascono questi brani: canzoni un po’ meditative e un po’ contemplative rese ipnotiche dall’irruente ripetitività dei loop attraverso i quali si ottiene l’amalgama sonoro registrato in questo album e riproposto fedelmente nei contesti live.
Tutti gli strumenti sono suonati seguendo le stesse strutture e le stesse tempistiche di costruzione del materiale sonoro che viene riproposto nella performance dal vivo. Così facendo l’ascoltatore ha la possibilità di inserirsi nello spazio Abarico progressivamente, partendo dal punto zero in cui è solo silenzio e cavalcando lentamente le varie fasi sonore che portano alla creazione di ogni brano. Ciò che manca rispetto all’esecuzione dal vivo è la figura del musicista di fronte all’uditore ma questa può essere immaginata come la voce di uno scrittore oppure dimenticata del tutto per tuffarsi totalmente nell’ascolto. Rispetto alla performance l’attenzione è stata incentrata maggiormente sul suono anziché sul suono legato al gesto. Da qui deriva la scelta di una registrazione in studio ottenuta attraverso l’uso di canali separati anziché un’unica uscita globale..
L’augurio per l’ascoltatore è di potersi soffermare a sua volta in questo stato di fluttuazione in cui, evento raro nella vita contemporanea, le amarezze, lo stress e i continui sovraccarichi emotivi che la nostra caotica società ci impone possano, almeno per qualche istante, sublimare nell’esperienza musicale.

credits

released January 4, 2016

Produced by Alessandro Valle, Alex Vittorio Peter’s Castle Records
Bass lines recorded in Allevalle’s Home Studio
Voice and Flute recorded in Baba Yaga Studio
Recording, Mix and Master: Giulio Grandesso
Artwork: Lorenza Valle (lorenzavll@gmail.com)
Layout: Giuseppe Luigi Saccardo (shbabbaro@gmail.com)
Photo: Lisa Zambon
Sponsor: Studio Ottico Stefani, Accademia Musicale di Schio, Montura(?)

Alessandro Valle would like to thank:
Davide Dal Pra, Giulio Grandesso, Lisa Zambon, Lorenza Valle, Enzo Valle (papà), Carla Marsiglio (mamma), Studio Ottico Stefani, Accademia Musicale, Alex Vittorio & Peter’s Castle Records, Dario Balzan, Marcello Grandesso, Stefano Cumerlato, Gabriele Martelli, Pidduck Vibes, Frank De Franceschi, Stefano Vaccari, Montura, Simone Salvagnin

Contact:
www.alessandrovalle.com
www.peterscastlerecords.it
www.babayagastudio.com
www.studiootticostefani.it
www.accademia-musicale.it
www.alpstation.it

Copyright Alessandro Valle 2014

license

all rights reserved

tags

about

Alessandro Valle Schio, Italy

contact / help

Contact Alessandro Valle

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like Alessandro Valle, you may also like: